27 ottobre 2018 – Con David Geringas e Daníel Bjarnason al Teatro Comunale di Bologna

Questo post è disponibile anche in: Inglese

 

Il 27 ottobre, nell’ambito della terza edizione del festival Bologna Modern, il violoncellista David Geringas assieme all’Orchestra del Teatro Comunale diretto da Daníel Bjarnason eseguirà tre composizioni che Silvia Colasanti gli ha dedicato. La più recente, Tango for David, commissionatale dal Teatro Comunale di Bologna verrà eseguita in prima assoluta.

“Concerto (2012), Adagio (2013), Tango for David (2018): tutti e tre i lavori nascono dalla collaborazione e dall’amicizia con David Geringas, prezioso compagno di viaggio nella stesura dei pezzi.

Concerto rivisita, trasfigurandola, la forma classica del concerto per solista e orchestra. Comprende una sorta di Presto iniziale, un Adagio e un Andante, condensati in un unico movimento nel corso del quale molte volte i vari andamenti vanno a mescolarsi tra di loro. Il rapporto con la tradizione è legato all’aspetto più formale del lavoro: oltre alla divisione in tre andamenti è presente anche una cadenza solistica molto virtuosistica che elabora i materiali presentati.

Adagio è un lavoro lirico, fondamentalmente tripartito, nel quale non mancano momenti di grande virtuosismo tecnico.

Tango for David non sarebbe mai nato se non ci fosse stata un’esplicita e forte richiesta di David di confrontarmi con questa forma. Ho cercato di raccontarne la malinconia e il profumo, ma anche di rispecchiare quell’ironia, entusiasmo e gioia di fare musica che appartengono a questo straordinario interprete”